Justin Long, attore conosciuto forse più per essere stato il protagonista della fortunata campagna pubblicitaria di Apple “Get a Mac” che per i suoi film, è ora diventato il testimonial di Huawei per una nuova serie di spot per il brand cinese.
Nel nuovo spot Long veste la parte del nuovo direttore creativo di Huawei e lo si vede intento ad affrontare un colloquio di lavoro di fronte al suo “esaminatore”, un Huawei Mate 9 con installato l’assistente personale Amazon Alexa.
Lo spot è stato realizzato da WPP Blast Radius per il mercato americano ed inizialmente l’agenzia avrebbe voluto strutturare lo spot in modo che venisse citata esplicitamente la trascorsa esperienza di Long nel ruolo di un “Mac” di Apple, ma l’attore ha convinto l’agenzia a preferire un riferimento più sott’inteso e molto meno esplicito.
Fra le campagne di maggior successo e più longeve di Apple (dal 2006 al 2009), “Get a Mac” vedeva protagonisti Justin Long, nei panni di uno scaltro e ganzo Mac (famosa la frase introduttiva di ogni spot “Hello, I’m a Mac”) cui si contrapponeva l’attore John Hodgman, che rivestiva il ruolo di un impacciato e goffo PC.
I due apparivano in brevi video, alle prese con situazioni tipiche di un qualunque utente possessore di computer, situazioni da cui il Mac-Justin-Long di Apple dava sempre bella prova di sé, mentre per il povero PC-John-Hodgman l’epilogo era decisamente più nefasto.
La scelta di WPP nel voler coinvolgere Justin Long è comunque legata alla necessità di Huawei di far presa sugli utenti americani, che potranno far riferimento su un volto conosciuto e capace di trasmettere familiarità verso un marchio poco noto agli statunitensi.