Si presenta in una elegante confezione di cartone che mischia sapientemente superfici lucide e matte: all’interno della scatola ben più larga dell’oggetto che contiene troviamo, protetta da una spugna e inserita in una culla ricavata dal cartone ripiegato la Cooling Bar di Just Mobile, nota per i suoi supporti in alluminio.
E pure in pesante alluminio è realizzata la barra cilindrica che che con la sua semplice forma e’ dotata di 3 funzioni principali: rialza la parte posteriore del portatile permettendo il distacco dal piano della scrivania, permette una più comoda digitazione con la tastiera inclinata che risulta dall’angolazione e infine accoglie in una scanalatura il cavo di alimentazione che potrete ritrovare sempre al suo posto quando spostate il vostro portatile per il trasferimento a casa e in successivo ritorno in ufficio o viceversa.
Il look è semplicemente perfetto: la lavorazione della pesante barra in alluminio si abbina senza stacchi materici a quella dei MacBook Pro ed Air più recenti e pure ai vecchi Aluminium e Titanium e tre sottili anelli neri permettono l’appoggio senza pericolo di scivolamento del laptop in posizione inclinata.
Alla base della sezione cilindrica è ricavato scavando nell’alluminio “vivo” uno scanso atto ad ospitare il cavo di alimentazione del vostro portatile mentre la parte del clilndro che poggia sul tavolo ha una lunga striscia in gomma che impedisce il rotolamento e il scivolamento del tutto sul piano della scrivania.
Il test che abbiamo realizzato è abbastanza semplice: dopo l’apprezzamento delle qualità estetiche ed ergonomiche della barra siamo passati alla verifica delle capacità di raffrendamento e dobbiamo dirvi che in questo inizio autunno con temperature di 32 gradi, abbinato alla nostra riluttanza ad azionare il condizionatore, la Cooling Bar ci ha dato una buona mani a far partire più’ tardi possibile le ventole del nostro MacBook Pro 2.33 di 3 generazioni fa.
Il distacco dal piano della scrivania e la possibilità di raffreddare la parte inferiore del portatile fanno scendere drasticamente la temperatura e rendono più confortevole l’uso.
La tastiera non viene rialzata di tantissimo ma quei pochi centimetri in più aumentano l’altezza anche del monitor e l’ampiezza della sua inclinazione.
Pro: Raffredda davvero il portatile, aumenta l’inclinazione e rende più comodo l’uso. Ottima estetica e comodo intaglio per il cavo di alimentazione
Contro: Prezzo un po’ alto, confezione sovraddimensionata. (apple docet: per rispettare l’ambiente occorrerebbe ridurla ai minimi termini).
Conclusioni: quanto si può pagare una idea geniale ed un look minimale ed efficace? Un utente Apple sa già la risposta e se cerca un sistema per raffreddare il suo portatile con lo stile che si addice ai computer della mela saprà apprezzare la qualità e la funzionalità della cooling bar.
Prezzo : 29.90 Euro Iva Compresa
Distributore :Attiva