Su Apple Watch manca Memo Vocali, un’app tanto semplice quanto essenziale disponibile su iPhone e iPad da diversi anni e che, in qualche occasione, potrebbe rivelarsi fondamentale. Basti pensare a tutte quelle situazioni dove non si ha il telefono a portata di mano ma si presenta l’immediato bisogno di registrare una traccia audio, che sia un discorso, una conferenza, una canzone o qualsiasi altra cosa.
Seppur sullo smartwatch della Mela non manchino microfono per l’acquisizione audio, cassa audio per la riproduzione, processore abbastanza potente per la gestione della funzione ed un software che di certo non ne impedirebbe l’utilizzo, al momento Apple non l’ha ancora resa disponibile, neanche con il nuovo watchOS 2. Se ne sentite la mancanza c’è però la soluzione: si chiama Just Press Record ed è un’app disponibile su iOS, watchOS e OS X.
Il nome è già esplicativo sul suo funzionamento: basta avviare l’app e premere un pulsante per cominciare subito a registrare. Da quale dispositivo, non importa. Il file, in formato .m4a e di qualità CD-audio 44,100 Hz, viene immediatamente salvato in una cartella di iCloud Drive diventando fin da subito disponibile anche da tutti gli altri dispositivi Apple configurati con lo stesso Apple ID.
Il vantaggio di avere questa possibilità anche sull’orologio ed altrettanto funzionale interoperabilità tra i dispositivi ha un costo, di 2,99 euro per la versione iOS che comprende l’app nativa per watchOS 2, e di 4,99 euro se si vuole portare il tutto anche su Mac.