Che succede se metti in cucina un po’ d’ingegneri che in passato hanno lavorato per Apple? Realizzano un forno smart con interfaccia touch e una videocamera integrata che permette di visualizzare dal vivo (sull’iPhone) e in remoto il cibo mentre cuoce e ricevere notifiche sulla cottura. June è un forno di nuova generazione creato da Matt Van Horn e Nikhil Bhogal, due ex ingegneri apple che hanno lasciato il loro posto di lavoro nella startup che si occupa di social networking Path per creare un nuovo prodotto che sarà ufficialmente lanciato il prossimo mese ma disponibile non prima del prossimo anno: 1495 dollari il prezzo finale previsto.
“Ha il cuore di un telefono o di un tablet high-end” spiega Bhogal a CNN Money, un ingegnere che ha lavorato per Apple alla creazione del primo iPhone, spiegando che si tratta “Essenzialmente di un computer che cucina”. Nel forno di nuova generazione c’è in qualche modo un po’ di cultura del design Apple: Van Horn e Bhogal hanno assunto Robert Brunner per progettare l’accessorio. Brunner è stato in passato responsabile del design dei PowerBook di Apple; dopo il design dei portatili per la Mela ha fondato una sua società di progettazione, Ammunition, azienda responsabile del design di prodotti quali Beats by Dre, Square e Polaroid.
Ciò che rende interessante June rispetto ad altri forni di nuova generazione è la presenza di un processore quad-core Nvidia Tegra K1 da 2,3 GHz, 2 GB di RAM, Wi-FI, sensori, la videocamera gestibile da remoto, l’integrazione di software che può essere aggiornato e diventare “smart” con il passare del tempo.