Lo schermo touch di iPhone e iPad è terreno fertile per i giochi retrò vecchia scuola a scorrimento. Proprio per questo Jump’N’Shoot Attack è un titolo che si trova a proprio agio su iOS. Si tratta di un tradizionale shoot-em-up a scorrimento laterale, con mostri di ogni genere da abbattere a suon di proiettili e un livello di sfida davvero impegnativo, adatto soprattutto agli hardcore.
Bulbi oculari volanti, vespe giganti, lumache mutanti e altre aberrazioni simili tenteranno di sbarrare la strada al personaggio guidato dal giocatore. Il titolo propone un sistema di controllo molto immediato e intuitivo: sarà sufficiente un semplice tap sulla sinistra dello schermo per saltare e un tap sulla destra per far fuoco. Non c’è opzione autofire quindi sarà proprio il pollice destro ad essere sollecitato particolarmente durante l’azione di gioco. E’ proprio questo sistema di controllo che non permette al prodotto di fare quel salto di qualità che lo avrebbe consacrato quasi come un platform nintendiano; la semplice meccanica di sottofondo, infatti, lo relega e lo limita al semplice ruolo di jumping game. Ad esempio, qualcosa che non permette a questo Jump’N’Shoot Attack di essere paragonato al più classico dei Super Mario è la completa assenza di power up che permetta al protagonista di diventare più grande e, conseguentemente, di sopravvivere ad uno scontro con i nemici. Nessun fungo da ingerire insomma.
Ciò nonostante il titolo merita certamente un plauso sia per la grafica che per il reparto sonoro, che non hanno davvero nulla da invidiare ai grandi classici dell’era d’oro di nintendo. I disegni 16 bit ricalcano perfettamente lo spirito degli anni passati, così come il background sonoro, semplice ma incalzante e pienamente adatto ad un runner in cui occorre sparare di sovente ai nemici. Peccato solo che quest’azione arcade si risolva semplicemente in un jump and shoot, senza che il giocatore possa davvero guidare il personaggio come in un qualsiasi platform a scorrimento orizzontale.
Jump’N’Shoot Attack è disponibile in App Store come applicazione universale per iPhone e iPad. Si scarica direttamente da questo indirizzo.