Gli endless game non sono certo nuovi nel ricco panorama videoludico di Apple. Jumping Jaxx è tra questi, anche se alcune caratteristiche lo rendono leggermente differente dai titoli appartenenti al medesimo genere. Scopo del gioco è quello di raggiungere l’altezza massima possibile, nel tentativo di raccogliere quante più stelline possibile e scappare da piranha inferociti. Le meccaniche che governano l’intera azione sono davvero semplici ed immediate, ma non per questo prive di sfida. Ovviamente, la rigiocabilità del titolo, come in tutti i prodotti dello stesso genere, è assicurata dalla voglia del giocatore di superare i propri precedenti record, tentativo dopo tentativo.
Anzitutto, a differenza di quello che accade in molti endless a scorrimento orizzontale, il giocatore non si ritroverà ad avanzare a suon di tap a schermo per saltare ostacoli ed elementi di disturbo. Tutto ciò che sarà necessario fare, invece, è disegnare delle piccole linee a schermo, che avranno sul personaggio principale lo stesso effetto di un trampolino. Infatti, il piccolo protagonista dell’avventura, dovrà rimbalzare sulle linee disegnate da ciascun utente. Anche se potrebbe sembrare semplice, in realtà non è sempre impresa da poco calibrare i movimenti del personaggio con le linee da disegnare. Sarà necessario posizionare i trampolini con il giusto tempismo e nella giusta direzione, così da permettere all’animaletto di rimbalzare in alto e raccogliere le stelline presenti.
Jumping Jaxx, seppur molto semplice a livello visivo, gode di una grafica ben fatta, con un personaggio 3D che si staglia su uno sfondo bidimensionale; il tutto è corredato da colori sgargianti e tonalità vive e solari. A fronte di una pulizia grafica e di una buona fluidità, il titolo richiede, per il corretto funzionamento, iPad 2 o superiore, iPad mini, iPad Air, iPod Touch di quinta generazione, e da iPhone 4S in sù.
Jumping Jaxx è disponibile in App Store come applicazione universale. Si scarica direttamente da questo indirizzo per iPhone e iPad.