Jump è un puzzle platform minimale nella grafica, ma originale nei contenuti e soprattutto molto divertente. Scopo di gioco è quello di guidare una piccola sfera per livelli pieni zeppi di piattaforme. Inizialmente sarà semplice giungere a destinazione, ma dopo i primi quadri le cose si faranno davvero complicate, dovendo fare attenzione ad ogni mossa prima di metterla in pratica.
La piccola biglia a schermo rimbalza automaticamente all’interno dell’area di gioco, mentre all’utente non rimarrà altro che guidare la sfera a destra e a sinistra dei vari livelli. Attualmente, Jump propone cinque pack di livelli, ciascuno dei quali ne contiene ulteriori 10 al suo interno. Il totale di sfide offerte ammonta, dunque, a 50. La longevità è già più che sufficiente per un titolo gratuito, ma gli sviluppatori comunicano che aggiorneranno il prodotto a breve, aggiungendo ulteriori aree. Jump è un titolo piuttosto lineare, dato che è necessario superare un livello per accedere al successivo. Oltre all’aspetto platform, il titolo presente anche una componente puzzle non indifferente. Alle volte, infatti, non sarà sufficiente spostare la pallina a destra e a sinistra fino ad arrivare al portale d’uscita, ma si dovrà fare attenzione al comportamento delle varie piattaforme. Alcune di queste, infatti, scompaiono dopo il primo passaggio della sfera, ragion per la quale sarà necessario studiare attentamente le proprie mosse per non compiere alcun passo falso.
Jump è un titolo accattivante anche dal punto di vista grafico. Uno stile completamente stilizzato propone sfondi quasi sempre in unica tinta, sul quale si stagliano le silhouette di palla e piattaforme, rappresentate solo da pochissimi elementi appena accennati sullo schermo. Nonostante i fastidiosi annunci pubblicitari, Jump è comunque un prodotto divertente e stimolante gioco, da giocare in qualsiasi momento morto della giornata, grazie alla possibilità di sessioni mordi e fuggi, veloci ed immediate.
Jump è disponibile direttamente a questo indirizzo gratis, come applicazione universale per iPhone e iPad.