Jump and Shoot è frenetico, difficile e minimale quanto basta per attirare l’attenzione di tutta quell’utenza hardcore che ama i giochi impossibili, in grado di offrire sessioni mordi e fuggi, senza dover leggere alcuna trama di sottofondo o dover spendere minuti su minuti a guardare sequenze di intermezzo. Scopo di gioco in questo basilare shooter arcade è quello di resistere il più a lungo possibile all’interno della scena, evitando o abbattendo i nemici che affollano il palcoscenico.
Posta nei termini di cui sopra sembrerebbe di assistere quasi all’ennesimo arena shooter che impone soltanto di sopravvivere. In parte è così, ma il sistema di controllo è totalmente originale, che lo rende particolarmente interessante, anche se proprio i comandi rappresentano croce e delizia del titolo. Il personaggio di gioco, infatti, non può muoversi attraverso frecce direzionali, ma l’unico modo per spostarlo a destra e a sinistra è il rinculo della propria pistola. E così, con un semplice tap sulla parte sinistra il personaggio farà fuoco in questa direzione, ma il rinculo del proiettile lo porterà a spostarsi verso destra. Viceversa, con un tap sulla parte destra dello schermo si attiverà il meccanismo opposto, che porterà il personaggio a spostarsi verso sinistra. Con un tap sulla parte centrale dello schermo, invece, si otterrà semplicemente un balzo verso l’alto. Un sistema originale, senza dubbio, ma non troppo confortevole, soprattutto inizialmente.
La scena di gioco si riempirà presto di nemici, che faranno il loro ingresso in scena da ambo le parti e tenteranno di assalire il personaggio. Sarà sufficiente un semplice contatto fisico tra personaggio e nemici per decretare il consueto game over. Le sessioni di gioco tendono a durare davvero pochi istanti, perché nel giro di pochi secondi la scena sarà invasa da nemici e si faticherà a mantenere sotto controllo la situazione. Al minimalismo del gameplay si affianca una semplicità grafica disarmante, che non dispiace, anche perché con il ritmo frenetico imposto da Jump and Shoot difficilmente il giocatore avrebbe avuto tempo di godersi maggiori particolari estetici.
Jump and Shoot è gratis in App Store e si scarica per iPhone e iPad direttamente a questo indirizzo.