L’app Juice in beta (nessun collegamento con l’omonima catena italiana di Apple Premium Reseller) offre una simpatica alternativa per mostrare lo stato di carica della batteria dei portatili Mac.
Ricordiamo che con l’aggiornamento a macOS Sierra 10.12.2 Apple ha eliminato la funzione che permetteva di conoscere in modo approssimativo ore e minuti rimanenti di autonomia. Ci sono vari modi per richiamare la vecchia funzione (secondo Apple poco precisa) e a questo indirizzo trovate un nostro articolo con le indicazioni in merito. Uno sviluppatore ha però avuto un’idea dversa: visualizzare un’icona con le faccine ormai onnipresenti degli smiley.
L’ app Juice (solo per macOS Sierra) è gratuita e si scarica da qui. È al momento una beta e dopo l’installazione permette di indicare lo stato della batteria con una faccina visualizzata nella barra dei menu di sistema. Dalle Preferenze dell’applicazione è possibile cambiare i disegni da mostrare: caratteri ASCII, linee punteggiate, numeri romani. La faccina felice (?) indica batteria completamente carica. Questa diventa man mano più “triste” con il ridursi dell’autonomia residua, o visualizzare il simbolo della morte (☠) quando è ormai agli sgoccioli.
Anche se l’app Juice può sembrare poco utile, in realtà i simboli mostrati risultano molto più visibili rispetto alla sola percentuale che ora propone Apple di default. Ma il merito pricipale d questa piccola utlity è quello di impiegare gli smiley per indicare lo stato della carica, un’idea diversa e simpatica per gli utenti alla caccia di app e software in grado di dare un tocco di originalità alla Scrivania di lavoro del proprio Mac.