Se cercate una utilità in grado di dirvi tutto, ma proprio tutto, dell’utilizzo della vostra batteria sul vostro Mac portatile, trovate su Mac App Store l’applicazione che fa per voi. Si tratta di Juice, un programma che a 1,79 euro vi fornisce ogni sorta di informazione possibile.
Oltre a darvi le tradizionali e prodotte anche da altre app, informazioni statistiche su durata stimata della vita della batteria, amperaggio, salute, capacità, tempo restante, cicli mensili, cicli medi, Juice vi scaglia letteralmente contro un numero abnorme di informazioni anche le più impensabili ma anche utili. Ad esempio è in grado di stimare la durata della batteria in navigazione, in scrittura o nel gioco, dandovi una idea, per quanto approssimativa, di quanto lavoro o divertimento potrete spuntare dalla carica rimanente anche se è bene notare che questa informazione viene prelevata da un pannello preferenze dove sono inserite informazioni medie di consumo per questi compiti; il parametro è comunque modificabile.
Juice elabora anche statistiche ultrasofisticate con la storia dell’utililizzo della batteria; vi fa così sapere, ad esempio, quanta corrente avete consumato in un certo momento della giornata. Potete vedere informazioni in forma testuale o grafica con il consumo in mAh per minuto. Infine sarete anche in grado di esportare i dati in formato CSV.
Juice risiede nella barra del menù dove presenta i suoi dati in forma minimalista (c’è solo una piccola icona con la percentuale restante della batteria e il tempo di autonomia che avreste se staccaste la corrente in quel momento), ma può essere richiamata con un semplice click. Ma è anche possibile tenere aperta la finestra principale e vedere l’icona nel dock se dobbiamo avere sempre sotto controllo il consumo della batteria.
Juice costa 1,79 euro e si acquista su Mac App Store