Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Protagonisti » Jorma Ollila, ex CEO Nokia, ammette i propri errori

Jorma Ollila, ex CEO Nokia, ammette i propri errori

Pubblicità

In un’intervista rilasciata al quotidiano nazionale finlandese Halsingin Sanomat, l’ex CEO e Presidente di Nokia, Jorma Ollila, ha ammesso i propri errori e quelli commessi dalla sua azienda in passato, che hanno poi determinato il declino di Nokia e la “svendita” a Microsoft, notizia accolta dallo stesso Ollila con “tristezza e choc “.

Secondo la ricostruzione di Ollila le motivazioni della sconfitta di Nokia sono da ricercarsi in una serie di circostanze, ma forse la più significativa è stata la difficoltà di innovare dal punto di vista del software. “L’azienda aveva inviato 1000 persone nella Silicon Valley, con il compito di raccogliere le nuove tendenze dello sviluppo software. “Ma non abbiamo avuto successo nel modo in cui sono riuscite invece Google e Apple. Questa è la chiave per il fallimento di Nokia.”

In questo scenario Ollila traccia un parallelo con quanto fatto da Apple con il lancio di iPhone: quando Apple è entrata nel mercato, il suo punto di partenza era diverso da quello tradizionale di Nokia. Apple decise infatti di concentrarsi prima di tutto sull’interfaccia e l’esperienza software, e successivamente sul telefono.

Inoltre, sempre secondo Ollila, Apple ha anche avuto poco a che fare con gli operatori telefonici, che da sempre hanno influenzato l’operato dell’azienda: “Apple si è concentrata esclusivamente sui telefoni costosi, di fascia alta; anche in Nokia avevamo pensato di fare lo stesso, ma gli operatori volevano modelli economici”, frasi che evidenziano ancora una volta la fermezza che Apple ha sempre avuto nei confronti dei carrier, cui non ha mai concesso nulla. Fra il 2010 e il 2011 Nokia passò da Symbian a Windows Phone (con una brevissima parentesi di MeeGo) decisione che lo stesso Ollila non considera un successo. Infine il dirigente ammette il fallimento principale di Nokia, cioè non essere riuscita a creare un’alternativa specifica ad Apple e Android.

Le considerazioni di Ollila sono conetenute in maniera elaborata sul suo libro in uscita, Mahdoton menestys, Un Successo Impossibile, in cui l’ex CEO dell’azienda racconta praticamente la sua biografia in Nokia, che lo ha portato a diventare il leader della più grande azienda finlandese fino ad oggi.

jorma ollila

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità