Nonostante i risultati fiscali poco incoraggianti, Nokia pensa già al futuro, in questo caso ai tablet. L’azienda finlandese è forse l’unico fra i grandi attori del mercato mobile a non essersi ancora avventurato nel settore dei tablet ma recentemente Jorma Ollila, ex CEO e attuale chairman dell’azienda finnica, ha dato segnali in proposito.
“I tablet sono prodotti importanti, ce ne stiamo occupando, e ci saranno differenti modelli ibridi, con differenti forme per il futuro” ha dichiarato Ollila al Financial Times. Il dirigente Nokia vede nei nuovi prodotti e nei servizi peculiari offerti dalla società il fulcro del riscatto, sebbene ammetta i difetti nell’azienda, incapace di portare sul mercato le innovazioni necessarie alla competizione con sufficiente rapidità.
“Sono felice di ciò che accade” prosegue “Quando hai concorrenti così forti sul mercato serve un po’ più di tempo la le cose andranno bene”. I concorrenti sono stati infatti “più veloci nel portare le innovazioni sul mercato” conclude il chairman Nokia.
Ollila appoggia infine le ultime scelte strategiche di Stephen Elop nel voler perseguire una strategia a stretto contatto con Microsoft, riconfermando l’apprezzamento nei confronti dell’interfaccia Metro di Windows 8. Una strategia che quindi sicuramente influenzerà profondamente anche i tablet e i prodotti che Nokia sembra avere un cantiere, nella speranza che abbiano un maggior successo commerciale rispetto ai telefonini Windows Phone e che possano fare la differenza giocando un ruolo positivo nel momento di crisi dell’azienda.