Nella giornata di domani Amazon presenterà i risultati fiscali relativi all’ultimo trimestre del 2011. Non sappiamo quanto saranno dettagliati i numeri, ma Jordan Rohan, analista di Stifel Nicolaus, ha già elaborato una previsione: l’azienda si Seattle avrebbe venduto 6 milioni di Kindle Fire nell’ultimo trimestre dell’anno trascorso.
Secondo l’analista la strategia di Amazon nel vendere un dispositivo a basso costo con bassi profitti sarebbe vincente: l’azienda ne avrebbe beneficiato – come previsto – grazie all’ampia fetta di clientela affezionata ad Amazon, che avrebbe determinato un’impennata di vendite di contenuti digitali, mercato in continua espansione e che l’azienda di Bezos può sfruttare tramite la sua offerta differenziata.
Ancora un volta è la strategia a lungo termine l’obiettivo di Amazon: con il passaggio dai supporti digitali a quelli fisici, il risparmio dei costi di logistica potrà solo significare un sostanziale aumento dei margini di guadagno, che lentamente aumenteranno man mano che il mercato digitale avrà sempre più importanza.
Nonostante Apple abbia dichiarato di non vedere il Kindle Fire come un concorrente, è difficile pensare che, se i 6 milioni fossero confermati, le vendite dell’ultimo nato in casa Kindle non abbiano in un qualche modo ridotto le vendite potenziali di iPad, anche se certo Apple con i suoi 15 milioni di iPad difficilmente può dirsi insoddisfatta. Resta da vedere anche se davvero Apple è in grado e vuole allettare chi fa l’occhiolino e acquista un dispositivo da 199 dollari, due volte e mezza meno del più economico degli iPad.
Restiamo dunque in attesa dei risultati ufficiali, previsti a breve.