Lunedì 2 maggio si svolgerà Met Gala 2016, serata di gala che vedrà l’apertura della mostra “Manus x Machina: Fashion in an Age of Technology” all’Anna Wintour Costume Center del Metropolitan Museum di New York. La mostra celebrerà le nuove tecnologie impiegate nell’industria della moda in un percorso parallelo con l’artigianalità degli abiti d’alta moda fatti a mano. Tra i vari ospiti attesi c’è anche Jony Ive, Chief Design Officer di Apple, che ha collaborato con Anna Wintour (redattore capo di Vogue e direttrice artistica di Condé Naste) e con Andrew Bolton, curatore del Met Museum Costume Institute.
Il Met Gala è una raccolta fondi per il Costume Institute, dipartimento del Metropolitan Museum of Art di New York City. Grazie alla co-presidenza di Anna Wintour si è trasformato da evento del settore a party noto per la presenza di celebrità e designer del mondo della moda.
Vogue spiega che la mostra metterà in esposizione più di 100 capi, provenienti sia dall’haute couture sia dal ready-to-wear; si potranno osservare “parallelismi e dialoghi tra tecniche di alta sartoria e innovazioni della produzione”, come il taglio laser o il thermo shaping e ci sarà spazio anche per uno sguardo verso il futuro e la stampa 3D. Oltre alla Wintour e a Jony Ive, altri nomi noti che parteciperanno all’evento sono: Nicolas Ghesquiére, Karl Lagerfeld e Miuccia Prada.