Un altro riconoscimento per il designer di Apple famoso in tutto il mondo: Jony Ive riceverà il premio alla carriera dal MOMA di San Francisco, il Museo di Arte Moderna che da tempo ospita una estesa raccolta di dispositivi elettronici consumer. Il premio alla carriera di Ive sarà consegnato con una cerimonia il 30 ottobre:
“Ive è figura più innovativa e influente della nostra generazione nel campo del design industriale – nessun altra mente di design ha fatto di più per trasformare il nostro modo di visualizzare e condividere le informazioni” ha dichiarato Neal Benezra, direttore del MOMA di San Francisco, precisando che il museo: “E’ stato il primo nella costa occidentale degli USA ad istituire un dipartimento di architettura e design e siamo entusiasti di celebrare i successi rivoluzionari di Ive”.
L’assegnazione del premio alla carriera di Jony Ive avverrà in occasione del 2014 Bay Area Treasure Award cena ufficiale che si svolgerà il 30 ottobre in una location ancora da definire. Ogni anno il MOMA di San Francisco assegna un premio alla carriera di figure di spicco nei rispettivi campi: il nome di Jony Ive rientrerà così in una lista prestigiosa in cui sono già presenti George Lucas e diversi altri artisti.
Prima del rientro in Apple di Steve Jobs, Jony Ive si era già fatto notare per alcuni design originali e innovativi tra cui il Mac ventesimo anniversario ma il periodo più creativo è associato con la rinascita di Apple. Dagli iMac colorati di fine anni ’90 passando per iPod e ai numerosi modelli di computer e portatili Apple che di fatto hanno tracciato la via per una intera industria, fino ad arrivare ai rivoluzionari iPhone e iPad. La ricerca delle migliori soluzioni di design per ogni categoria di prodotto prosegue in Apple: l’ultimo esempio in ordine di tempo è il nuovo MacPro che stravolge le forme e le caratteristiche storicamente associate a una workstation professionale.