[banner]…[/banner]
Jony Ive presenta il nuovo libro Designed by Apple in California creato e pubblicato da Apple. Nel video la voce narrante di Ive illustra alcuni dei concetti di design della Mela, mentre le immagini offrono un raro sguardo sul team al lavoro e anche numerosi scorci mai visti prima del laboratorio dove nascono e prendono forma i prodotti Apple ammirati in tutto il mondo.
Jony Ive spiega che le idee sono molto fragili e imprevedibili perché non è possibile prevedere quando arriveranno e quante saranno ma soprattutto possono arrivare dalle persone più silenziose. Per questa ragione il team e il laboratorio di design di Apple sono stati pensati per offrire un ambiente di lavoro ideale, un piccolo gruppo di persone tra loro affiatate che lavorano insieme da oltre 20 anni, in grado di far emergere e riconoscere le idee al loro apparire.
Per Jony Ive il nuovo libro Designed by Apple in California ha il pregio di catturare momenti di «Transazione incredibili e cambiamenti sconvolgenti». Il Chief Designer Officer di Cupertino si sofferma a descrivere uno dei team più segreti in assoluto di Cupertino, una vera e propria officina dove ogni dettaglio di ogni singolo prodotto viene creato e studiato, con innovazioni che spesso si estendono a materiali, macchinari e processi di costruzione.
Quello che più affascina di questo video di presentazione sono immagini molto rare, praticamente mai viste prima del team di design Apple al lavoro, incluse sale di riunione, laboratori di costruzione prototipi, stampaggio, colorazione e molto altro ancora. Sui banchi di lavoro e negli schizzi sono visibili e riconoscibili prodotti Apple già lanciati da tempo fino ad arrivare ai MacBook Pro di ultima generazione.
In diverse inquadrature sono visibili grandi teli che invece coprono altri modelli e prototipi che invece Apple non ritiene ancora ora di divulgare, probabilmente nuovi prodotti ancora in fase di studio. Difficilmente un video Apple conterrà inquadrature su prodotti non ancora rilasciati ma tra gli appassionati è già partita la caccia ai dettagli nascosti nelle varie inquadrature del video. Senza dubbio un filmato molto interessante per chi segue Apple ma anche per gli appassionati di design.