In occasione del Festival della creatività di Cannes Jony Ive e Bono degli U2 hanno discusso di Product (RED) e del fondamentale contributo di Apple e di Steve Jobs per l’iniziativa nata per raccogliere fondi per combattere l’AIDS e l’HIV nei paesi più poveri del mondo.
In particolare Bono ha raccontato il coinvolgimento di Steve Jobs che ha creduto immediatamente al progetto, allo stesso tempo però imponendo la sua visione e le sue convinzioni per tutelare il marchio e i prodotti Apple. Infatti la cantante star degli U2 racconta, come riporta AdWeek, che inizialmente Steve Jobs era contrario all’uso delle parentesi del logo (RED) e che alla fine concesse l’impiego ma solo per una visualizzazione molto discreta sui prodotti della Mela, mai invece all’interno di un Apple Store, regola d’uso ancora in vigore oggi.
Sul palco Bono ha estratto una cover Apple Product (RED) per iPad mostrando al pubblico che l’unica scritta con il logo a indicare che si tratta di un prodotto dell’iniziativa benefica si trova all’interno della cover, quindi sempre coperta dal tablet. Bono ha sottolineato i livelli straordinari di discrezione e di modestia di Apple nell’adottare e nel sostenere l’iniziativa Product (RED): “Questa è la filosofia Apple. E’ come un culto religioso”. Discrezione e basso profilo portati fino all’estremo, sempre secondo Bono, visto che praticamente nessuno al mondo sa che la multinazionale di Cupertino è il maggior contribuente del progetto Product (RED) avendo raccolto ben 75 milioni di dollari dei 250 milioni raccolti complessivamente dall’iniziativa.
Il video completo con gli interventi di Jony Ive e Bono al Cannes Lions non è ancora stato pubblicato ma alcuni dei momenti più salienti della premiazione sono evidenziati nei due filmati Youtube che riportiamo in calce in questo articolo.
https://www.youtube.com/watch?v=9970hvUOcto