Jonathan Ive, chief design officer di Apple, ha aperto l’evento Met Gala 2016, serata di gala di apertura della mostra “Manus x Machina: Fashion in an Age of Technology” all’Anna Wintour Costume Center del Metropolitan Museum di New York.
Si celebrano le nuove tecnologie impiegate nell’industria della moda, una dicotomia con l’artigianalità degli abiti d’alta moda fatti a mano, una mostra curata da Jony Ive, Anna Wintour (redattore capo di Vogue e direttrice artistica di Condé Nast) e Andrew Bolton (curatore del Met Museum Costume Institute).
“Alla Apple siamo entusiasti di contribuire a Manus x Machina: Fashion in an Age of Technology” ha detto jony Ive; “Quando Anna e Andrew mi hanno parlato della mostra, ero particolarmente affascinato dal fatto che avrebbe stimolato una discussione sulla relazione che intercorre tra ciò che è realizzato dall’uomo e ciò che è realizzato dalle macchine, sfidando i preconcetti sostenuti da alcuni che il primo rappresenti qualcosa di maggiore valore, non solo nel contesto odierno ma anche nel futuro”.
“L’abito Chanel che Tom ha menzionato, che ha dato ad Andrew l’ispirazione per la mostra, è un meraviglioso esempio di opera rtigiana eseguita con profonde riflessioni unite all’uso delle tecnologie più recenti”. “I grandi progressi nell’attività artigianale una volta erano percepiti come realmente innovativi, scioccanti; anche i semplici aghi di metallo erano una sfida alle convenzionali idee di un tempo. “I lavori che vediamo qui oggi, mi colpiscono alla stregua delle grandi innovazioni del passato”.
“Si può pensare che l’attività artigianale non può cambiare ma è importante ricordare che qualsiasi procedimento artigianale di lavorazione è stato a suo tempo una novità; a un certo punto è stato necessario sfidare le convenzioni; non per andare per controcorrente ma per avviare passi significativi, nuovi princìpi o sfruttare fortunate coincidenze”.
L’apertura della Costume Institute Exhibition precede il MET Gala 2016, raccolta fondi per il Costume Institute, dipartimento del Metropolitan Museum of Art di New York City. Nel ruolo di honorary chair, quest’anno ci sarà Taylor Swift mentre i co-host saranno Idris Elba e il già citato Jonathan Ive.