Il designer inglese Jonathan Ive, Senior Vice President Industrial Design di Apple, ha nostalgia di casa. Lo riferisce il Sunday Times il quale riporta anche che la moglie e i due figli desiderano una formazione scolastica britannica. Ive avrebbe chiesto ad Apple di poter lavorare in Inghilterra, ma il consiglio di amministrazione dell’azienda si sarebbe opposto all’idea ritenendo impossibile la collaborazione a distanza.
Jonathan Ive ha creato il design degli iPod, iPad e i Mac degli ultimi anni. Nel 2006 è stato insignito del titolo di Commander of the Order of The British Empire. Il riconoscimento, simile al nostro cavalierato, è stato assegnato a Ive per i meriti conseguiti nell’ambito del design e in particolare dei computer Macintosh a partire dal 1997 e successivamente di tutti i prodotti di Apple, tra cui gli iPod.
Il titolo di Commander of The Order of The British Empire (CBE) non è la prima onorificenza assegnata a Ive, che è cittadino britannico. Tra i titoli , alcuni riguardano specificatamente il suo lavoro nel campo del design, come Designer of the Year assegnatogli dal e Design Museum London e il titolo di Royal Designer for Industry conferito dalla The Royal Society of Arts.
[A cura di Mauro Notarianni]