The Telegraph ha parlato con Jonathan Ive di com’è nata Apple Pencil, il dispositivo di input acquistabile separatamente con iPad Pro pensato per attività quali l’illustrazione artistica o la progettazione 3D. Il nome Apple Pencil dice Ive, è il chiaro riconoscimento di come un semplice oggetto come la matita si sia evoluto nel corso di centinaia di anni, spiegando che l’azienda ha testato a lungo pennelli, matite e penne, per capire in che modo creare un’estensione naturale di tale esperienza, trasferendola in qualche modo nel mondo digitale, “una vera sfida tecnologica”.
Il dispositivo di input di nuova generazione è l’ennesimo oggetto al quale Ive si è dedicato con passione, un oggetto evoluto in grado di misurare sia la pressione sia l’inclinazione, promettendo un’esperienza di disegno fluida e veloce, in grado di “comprendere” i comandi dell’utente disegnando in base a come viene tenuta in mano, usata, premuta sul display, inclinata, alla stregua di una vera e propria matita.
Ive è sicuro che chi userà Apple Pencil la prima volta rimarrà sorpreso e a chi ha già provato oggetti simili in passato, dice che il dispositivo di Apple non ha nulla a che fare con tutto quanto visto finora: “Gli altri stilo sono solo una scadente rappresentazione del mondo analogico”.
“Molti di noi nel design team” dice Ive “lavorano insieme da più di 20 anni. Abbiamo sempre disegnato nei nostri blocchi per bozzetti nonostante alternative disponibili già qualche anno fa, e ora vedo persone che cominciano a usare iPad Pro e l’Apple Pencil”. “Dalla nostra esperienza personale possiamo evidenziare affordance (qualità fisiche, ndr) e opportunità che offrono un ambiente naturale e intuitivo, modalità di disegno e scrittura mai neanche sognate nel mondo analogico”.
“Adoro” dice ancora Ive “quando cominci a usare qualcosa con sempre meno referenza”, evidenziando come l’oggetto diventi in poco tempo un’estensione naturale, un oggetto utilizzabile in modo intuitivo, senza pensare a quello che si sta per fare, alla stregua di quanto avviene con una matita su un blocco appunti. Apple Pencil costa nel nostro paese 109,00 euro, come accessorio opzionale di iPad Pro; integra un connettore Lightning che consente di abbinare e ricaricare il dispositivo rapidamente. Apple Pencil è già compatibile inoltre con varie app presenti sull’App Store.
https://youtu.be/iicnVez5U7M