Sono aperti i preordini per il Jolla Tablet, il primo tablet di Jolla, azienda creata dalle ceneri del team che lavorò in Nokia seguendo il progetto Meego.
Già forti del lancio dello Jolla smartphone, anche il tablet della società sarà equipaggiato di Sailfish OS versione 2, sistema operativo erede propri di Meego e caratterizzato da tutte le gesture e la fluidità di fruizione che avevano fatto apprezzare ai tempi, l’ormai defunto sistema operativo che avrebbe potuto essere il futuro di Nokia.
Spesso solo 8.3 mm, il Jolla Tablet è dotato di uno schermo da quasi 8 pollici (7.85 pollici) IPS, con risoluzione 2048×1536 e una densità di pixel di 330ppi, che secondo l’azienda “supera in qualità qualunque iPad o tablet Android sul mercato.
Il processore è un Intel Atom Z3735F Quad Core 64-bit 1.8 GHz, dispone di 2 GB di RAM, 32/64 GB di spazio di archiviazione ed una batteria da 4450 mAh, fotocamera principale da 5 MP con Full HD 1080p video e fotocamera frontale da 2 MP.
Il sistema operativo è basato su Linux e Jolla tiene molto a ricordare l’apertura non solo del sistema operativo ma anche della comunità che gravita intorno al dispositivo: chiunque potrà suggerire nuove caratteristiche all’azienda che verranno discusse dal tema di sviluppo ed eventualmente implementate.
Quella dell’azienda finlandese è una sfida aperta a i big dell’industria; se siete interessati a pre-ordinare questo prodotto, lo potete prenotare al prezzo di 267 euro per la versione da 32 GB e 267 per quella da 64 GB; si ordina direttamente dallo store Europeo partendo da questo link diretto.
Qui di seguito il video di presentazione di Jolla.