Jolla ha annunciato la prossima disponibilità del sistema operativo Sailfish OS in versione 1.0, pronta non solo ad ampliare il mercato per il proprio dispositivo, ma anche sotto forma di software per Android. Come dichiarato in un comunicato ufficiale, Jolla ha deciso di rendere disponibile l’esperienza utente di Sailfish OS direttamente su Android, attraverso un software che potrà essere scaricato probabilmente da Play Store e installato sul dispositivo. Si tratterà sicuramente di uno dei tanti launcher per Android, che permetterà di interagire con il proprio dispositivo utilizzando le gestures tipiche del sistema operativo della piccola start-up nord europea, preservandone molte caratteristiche.
Inoltre, dopo il launcher, sarà possibile installare l’intero sistema operativo direttamente sul proprio telefono Android, per ottenere così una completa esperienza Sailfish OS. Lo scopo sarà principalmente quello di rivitalizzare vecchi telefoni, che magari non ricevono più aggiornamenti da molti mesi e che sono stati abbandonati ad una vecchia versione di Android. Sailfish OS è un sistema operativo open, basato su kernel Linux, in cui vengono poi impiegati diverse componente e interafaccia grafica di Jolla e partner, coperti da linceza. La particolarità di Sailfish è che può essere utilizzato praticamente su qualunque dispositivo su cui gira Android, inoltre grazie a una serie di librerie speciali, su Sailfish è possibile utilizzare le app scritte per Android, in molti casi senza alcuna modifica del software.
Salifish OS è stato realizzato da un gruppo di ingegneri fuoriusciti da Nokia e impegnati in precedenza su Meego, che hanno deciso di proseguire lo sviluppo del sistema operativo che avrebbe dovuto sostituire Symbian prima dell’avvento di Microsoft Windows Phone. Al momento hanno prodotto solo un dispositivo, venduto in alcuni Paesi al costo di 399 euro.