L’abbandono di Meego da parte di Nokia ha deluso le aspettative di molti estimatori del sistema operativo open source basato su Linux, che si era fatto apprezzare nella sua unica incarnazione sul Nokia N9, cellulare che può essere considerato il “padre” della serie Lumia che poi ha preso piede con Windows Phone.
L’eredità di Meego è stata però raccolta dala start-up finlandese Jolla, piccolo “Davide” assemblato da ex sviluppatori Nokia-Meego che proverà ad affrontare i “Golia” del settore, i vari iOS, Android, Symbian e Windows Phone che oggi si contendono il mercato. Sarà all’altezza della concorrenza?
La risposta arriverà i prossimi 21 e 22 novembre quando in Finlandia il team di Jolla presenterà il nuovo sistema operativo basato su Sailfish, evoluzione di Meego stesso: sarà la prima occasione per vedere l’interfaccia utente realmente funzionante e capire cosa aspettarsi da questo nuovo progetto.
Si tratta forse dell’ultimo tentativo “europeo” di mantenere alta la bandiera tecnologica del Vecchio Continente, dopo la decisione di Nokia di abbracciare Windows Phone 8 e diventare così un’azienda incentrata su un sistema operativo e una filosofia ormai statunitense. La strada è tutta in salita, non resta che attendere per capire con quali aspettative verrà affrontata.
Fonte: Jolla Tides