Debutta Jolla, il primo smartphone dell’omonima azienda finlandese, nata dalle ceneri del team Nokia responsabile dello sviluppo di Meego e dello smartphone N9, primo e unico telefono dell’azienda finnica ad utilizzare l’ormai defunto sistema operativo Meego.
Il terminale Jolla riprende il discorso proprio dove Nokia l’aveva interrotto, riportando in auge le caratteristiche di Meego con il nuovo sistema operativo Sailfish OS, caratterizzato anch’esso principalmente da un’interfaccia utente basata sullo “swipe”, lo scorrimento nelle 4 direzioni principali, che consente di effettuare la maggior parte delle operazioni.
Lo smartphone è dotato di uno schermo da 4,5 pollici IPS qHD con multitouch a 5 punti e Gorilla Glass 2, fotocamera frontale da 2 MP e posteriore da 8 MP, 16 GB di memoria interna con espandibilità via microSD, connettività LTE e processore Qualcomm Dual Core da 1.4GHz. Il prezzo dello Jolla sarà di 399 euro e sarà presto disponibile su 130 diversi operatori mobili mondiali; gli utenti potranno inoltre personalizzare il retro del telefono, scegliendo il colore preferito per la cover fra quelli disponibili.
Particolarità di Sailfish OS è quella di essere compatibile con le applicazioni Android; non sarà però semplice l’installazione in quanto sarà necessario caricare il pacchetto apk delle app Android, non essendo disponibile direttamente il Google Play Store. Sarà comunque accessibile un Jolla Store, seppur al momento molto povero di applicazioni. Al momento il dispositivo sembra aver venduto circa un milione di dispositivi in pre-ordine, ma le sue chance di successo sono molto ridotte in un mercato in cui Android e iOS hanno lasciato veramente poco spazio di manovra per gli avversari, soprattutto per una piccola realtà come quella finlandese. Qui di seguito il video di presentazione.