Johny Srouji, Senior Vice President di Apple responsabile Hardware Technologies, terrà la prossima settimana un discorso alla Carnegie Mellon University di Pittsburgh.
La Scuola d’Informatica dell’Università ha fatto sapere che Srouji terrà una lezione magistrale il 18 settembre alle ore 17 (ora locale) presso il Rashid Auditorium.
Non è dato sapere di cosa parlerà Srouji ma in Apple guida il team responsabile di chip personalizzati e tecnologie hardware come quelle legate alle batterie, ai controller per lo storage e agli application processor, inclusi componenti come il SoC A11 Bionic del nuovo iPhone 8 e iPhone X.
Johny Srouji (qui un nostro articolo con il suo profilo dettagliato) è in poche parole l’uomo che si occupa della divisione che crea i processori, i pezzi di silicio integrati in iPhone, iPad, Apple Watch e Apple TV, forse il più importante dei meno conosciuti protagonisti della rivoluzione che la Mela ha condotto in questi anni.
Parla arabo, ebraico e francese ed è arrivato a Cupertino nel 2008 dopo lavori in Intel e IBM. Uno dei consiglieri fidati di Jobs, Bob Mansfield, all’epoca del primo iPhone top dirigente responsabile dell’hardware, reclutò Srouji per occuparsi della titanica impresa della creazione del nuovo smartphone. Srouji, allora in IBM, era una stella nascente nell’arcano mondo dell’ingegnerizzazione dei semiconduttori. Mansfield lo convinse offrendogli l’opportunità di costruire qualcosa da zero.