Se Johnny Depp fosse un computer, l’umanità intera sarebbe in pericolo e rischierebbe di essere spazzata via da complicati algoritmi elaborati dall’intelligenza artificiale più affascinante di Hollywood. E’ questa la trama di Transcendence, il thriller fantascientifico che propone una riflessione sui limiti dell’intelligenza artificiale che ora è disponibile in uscita anticipata su iTunes Store.
Johnny Depp è il più importante ricercatore nel campo dell’intelligenza artificiale, ha una moglie bellissima (Rebecca Hall) e un amico (Paul Bettany) con cui condivide la passione per la ricerca. Il suo progetto più ambizioso è creare una macchina che combini l’intelligenza collettiva di tutto ciò che è conosciuto con l’intera gamma delle emozioni umane: gli esperimenti che compie per portarlo a termine mettono lo scienziato Depp al centro del mirino di un gruppo di terroristi anti-tecnologici. L’attacco che questi terroristi gli faranno non serviranno a eliminare per sempre il suo progetto, ma darà il La per la sua completa realizzazione e solo allora l’umanità si troverà a fare i conti con una tecnologia difficile da capire, devastante, capace di prendere il potere sulla Terra.
Riusciranno a fermare lo scienziato e il suo progetto che ci fa perdere i confini tra uomo e macchina? La tecnologia può davvero non avere limiti e prendere il sopravvento sull’umanità? Può farlo sulla vita di ciascuno? Questo thriller fantascientifico, a metà tra un prodotto della cinematografia fantascientifica e un film catastrofico con risvolti rosa firmato da Wally Pfister, cercherà di rispondere a queste domande.
Transcendence (che dura 1 ora e 55 minuti, con audio Dolby Digital 5.1 in italiano e in inglese, 2 GB e 4,12 GB per la versione HD) si può acquistare sullo Store a 7,99 euro e 9,99 euro. Il film si potrà noleggiare a partire dal 16 ottobre, mentre si può acquistare sin da ora su iTunes.