Il toto prezzi relativo ad Apple Watch non è ancora terminato e, probabilmente, andrà avanti fino all’effettivo rilascio sul mercato di tutti i modelli dell’orologio smart di Cupertino, previsto per marzo o aprile almeno in terra a stelle e strisce. Al di là dell’indicazione “a partire da 349 dollari”, non vi sono prezzi ufficiali per gli altri modelli, ma il noto osservatore (con molte entrature) di Cupertino John Gruber ha pubblicato un articolo sui possibili prezzi delle diverse varianti di smartwatch: quello in oro potrebbe variare dai 10.000 ai 20.000 dollari.
La previsione iniziale i Gruber sul modello in oro di Apple Watch era di 5,000 dollari. Parlando però con “amici che potrebbero sapere”, o con “amici degli amici che potrebbero sapere”, ha deciso di innalzare notevolmente la propria previsione in base alle loro indicazioni, che lasciavano intuire come il prezzo dei modelli in oro di Apple Watch potrebbe essere ben superiore alla previsione iniziale. Secondo l’analista, insomma, per il modello in oro si partirebbe dai 10.000 dollari, che potrebbero addirittura arrivare a 20.000 nel caso di cinturini più costosi.
Ed è, allora, proprio sui diversi cinturini che lo stesso Gruber pone l’attenzione, stilando una lista dei diversi modelli disponibili, elencandoli secondo fasce di prezzo ben precise. Si partirebbe con il modello sportivo, considerato il più economico, disponibile in colorazione nera o bianca. Un gradino più in alto si situerebbe il modello in pelle Classic Buckle, seguito dal modello Milanese Loop. Ancora più costosi, invece, sarebbero i modelli di cinturini Deluxe, tra i quali il Modern Buckle da 38mm e il Leather Loop per gli Apple Watch da 42mm. Infine, tra i cinturini più costosi, i modelli Link Bracelet e Space Black Stainless Steel con Link Bracelet. L’analista assegna poi degli ipotetici prezzi per ogni cinturino: l’entry level tra gli Apple Watch Sport potrebbero avere un costo a partire da 700 dollari, mentre gli altri con cinturino a bracciale a partire da 1000 dollari. Per di più, secondo l’analista, non sarà possibile cambiare liberamente i cinturini sui vari modelli di smartwatch, e oltre alla differenza tra modelli da 42 e altri da 38 millimetri, potrebbe non essere possibile installare un cinturino di lusso sui modelli base di Apple Watch.
Con questi prezzi, insomma, Apple battaglierebbe testa a testa contro Rolex, Omega, e il resto dei produttori di orologi di lusso, proponendo prezzi che prima d’ora un appassionato di orologi era disposto a sborsare in gioielleria solo per i brand storici. Una considerazione pare particolarmente interessante e, se verificata, illuminante: «Apple non vuole entrare nel mercato ci Rolex, Omega e del resto dell’orologeria svizzera battendo la concorrenza sul prezzo, ma vuole entrare in questo mercato andato testa e testa sui prezzi e battendo la concorrenza sulle funzioni che, Apple pensa, siano il fattore differenziante»
Se le previsioni di Gruger dovessero rivelarsi corrette, Apple Watch, come dice Gruber stesso, non sarebbe più da considerare un accessorio di supporto ad iPhone, ma sarebbe l’iPhone a diventare un accessorio per l’Apple Watch.