A poche ore dal keynote del WWDC 2013 è John Gruber a farsi sentire durante il settimanale appuntamento The Talk Show, dove il celebre blogger è solito commentare gli avvenimenti legati al mondo Apple. Nella puntata del 7 giugno scorso, con ospite John Moltz, Gruber ha discusso quelle che potrebbero essere le novità presentate da Apple all’imminente evento.
Sostenendo di non sapere nulla di preciso, Gruber ha però affermato di aver avuto alcuni suggerimenti da persone a conoscenza dei fatti: ciò che Apple andrà a presentare sarà “polarizzante”, ovvero qualcosa di radicale capace di dividere profondamente il pubblico. Sarebbe dunque lecito aspettarsi qualcosa di nettamente nuovo, e non una semplice evoluzione dell’esistente, come Apple ci ha abituato fino dal lancio di iPhone nel 2007.
Inoltre, sempre secondo le fonti di Gruber, le indiscrezioni fino ad oggi diffuse in rete sarebbero “tutte sbagliate”: un nuovo iOS più minimalista, l’iWatch, le integrazioni con Flickr o Vimeo, il lancio di iRadio… secondo quanto detto da Gruber non ci sarebbe nulla di vero, o forse più probabilmente Grueber non considera queste cose indiscrezioni, poichè su alcune di esse, in particolare iRadio e il lavoro sulla riduzione delle scheuomorfismo, ormai siamo molto al di là di una semplice voce e altre sono poco più che semplici fantasie (come il lancio già domani di iWatch)
John Gruber, autore di Daring Fireball, può essere considerato uno dei blogger più vicini (se non il più vicino) ad Apple, spesso in grado di prevedere e anticipare le mosse della Mela con precisione e attendibilità, senza però andare mai sopra le righe. Fra poco più di 24 ore, quando sarà alzato il velo sul nuovo iOS 7, si capirà se anche questa volta Gruber ci ha azzeccato (o se le sue fonti sono state ancora una volta oneste)