Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » Joby Aviation può iniziare i test dei taxi aerei elettrici

Joby Aviation può iniziare i test dei taxi aerei elettrici

Pubblicità

Il velivolo elettrico di Joby Aviation somiglia a un gigantesco drone in grado di trasportare quattro passeggeri più il pilota: ora che la Federal Aviation Authority ha concesso l’autorizzazione per iniziare i test i piani del costruttore sembrano più vicini e realizzabili, con il lancio commerciale previsto nel 2024 e l’offerta di un servizio di taxi aerei elettrici nel 2025.

Si tratta di un velivolo in grado di decollare e atterrare in verticale (eVTOL) proprio come un elicottero, grazie ai sei rotori che in volo cambiano posizione allineandosi orizzontalmente per spingerlo fino alla velocità massima di 200 miglia orarie circa 320 km/h. L’autonomia arriva fino a un massimo di 100 miglia, circa 170 km, sufficienti per la maggior parte delle operazioni di taxi aerei.

Il costruttore dichiara che in fase di volo il taxi aereo elettrico è quasi silenzioso, mentre in atterraggio e decollo è 100 volte più silenzioso di un aereo tradizionale. Il primo prototipo è appena fuoriuscito dalla fabbrica di Marina in California, stabilimento realizzato in collaborazione con Toyota che è il principale finanziatore di Joby Aviation con una quota di 394 milioni di dollari, circa 360 milioni di euro.

Joby Aviation può iniziare i test dei taxi aerei elettrici

Il legame tra Toyota e Joby Aviation è rafforzato anche dalla nomina di Tetsuo Ogawa, CEO di Toyota North America, nel consiglio di amministrazione di Joby. Nell’annuncio del permesso per test Joby Aviation dichiara che i test di volo iniziali verranno effettuati prima di consegnarlo alla base aeronautica di Edwards in California, dove verrà impiegato per dimostrare potenziali casi di utilizzo nel campo della logistica.

Ricordiamo che la società ha già ottenuto permessi e certificato per operazioni commercial, mentre i test dei prototipi in scala sono iniziati nel 2017. Il costruttore collabora anche con Delta Airlines per offrire viaggi da e verso gli aeroporti: l’esempio offerto indica un volo di solamente 7 minuti dal centro di New York per l’aeroporto JFK, contro i 49 minuti necessari per il trasferimento in auto.

Manca il passo più complesso per ottenere la certificazione piena del modello finale per trasportare passeggeri paganti su voli commerciali. Secondo un ingegnere aerospaziale intervistato da Engadget serviranno circa 18 mesi. Le prime consegne in assoluto dei taxi aerei elettrici sembrano saranno destinate alla US Air Force nel 2024.

Joby Aviation può iniziare i test dei taxi aerei elettrici

Autorizzazioni e tabella di marcia pongono Joby Aviation in testa nella corsa per offrire un vero servizio di taxi aerei elettrici, prima ancora di Airbus. Le immagini di questo articolo sono di Joby Aviation. Per tutte le notizie di macitynet che trattano di veicoli elettrici, mobilità smart e guida autonoma rimandiamo alla sezione dedicata ViaggiareSmart del nostro sito.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità