Sui problemi di MobileMe ora vigila Jobs in persona. Il fatto che il Ceo di Apple sia attento a quanto sta accadendo alla suite è scritto, nero su bianco in una nota postata sul sito di Apple. In questa pagina Web un anonimo responsabile del management tecnico di MobileMe, afferma di essere stato incaricato di persona da Jobs per seguire da vicino i progressi che si stanno facendo per ripristinare alle condizioni normali le varie componenti della suite, e tenere conseguentemente informati i clienti.
Il fatto che l’ombra di Jobs si stagli netta sulla serie di incidenti occorsi a MobileMe (difficoltà di accesso, blocco delle email, perdita di messaggi, problemi di sincronizzazione) rappresenta la certificazione, la prova provata, che la situazione ha raggiunto e superato i limiti. Lo stesso anonimo personaggio incaricato di tenere aggiornati i clienti lo ammette quando dice “che Apple è ben a conoscenza del grave disagio che alcuni nostri clienti stanno patendo”.
Da quanto si legge Apple ha avuto seri problemi ad un server che ha impedito ad un certo numero di utenti di MobileMe di accedere alla posta elettronica. Attualmente è stato ripristinato in parte il servizio, ma alcuni abbonati non sono ancora in grado di scaricare la posta attraverso l’email client. La situazione dovrebbe normalizzarsi entro la fine della presente settimana. Purtroppo una parte dei messaggi di posta elettronica, circa il 10%, tra quelli spediti tra il 16 luglio e il 18 luglio sono andati perduti.
Si apprende anche che nei primi giorni di disponibilità dei servizio MobileMe Apple ha sperimentato una quantità di accessi tale da mandare in affanno l’intero sistema. Da allora sono state aumentate le capacità di MobileMe e aggiunti una serie di aggiustamenti che hanno reso il servizio in grado di rispondere meglio ai picchi di utilizzo. Sarebbero stati riparati anche diversi bug (una settantina) tra cui alcuni che impedivano la sincronizzazione degli account Imap con Mail e Outlook, altri che davano problemi di visualizzazione ai calendari. In genere dovrebbero essere migliorate le prestazioni delle applicazioni web di MobileMe.