Jobs si prende sei mesi di pausa dal lavoro. L’assenza fino alla fine del mese di giugno è stata annunciata questa sera dallo stesso Jobs in una lettera spedita ai dipendenti della società e resa pubblica da Apple. La ragione sarebbero “condizioni di salute più complicate di quanto non stimato” e la volontà di sottrarsi definitamente alla curiosità della stampa.
“Sono certo che tutti voi avete letto la mia lettera alla comunità Apple. Sfortunatamente – dice Jobs – la curiosità intorno alla mia salute continua a rappresentare un fattore di distrazione non solo per me e per la mia famiglia ma anche per tutte le persone che lavorano in Apple. In aggiunta a questo durante l’ultima settimana ho appreso che le problematiche di salute sono più complesse di quanto non avevo originariamente previsto”
Di qui la decisione di sottrarsi ai riflettori e concentrarsi sulla cura così da permettere a ciascuno ad Apple di concentrarsi su “prodotti straordinari”. L’assenza per malattia si protrarrà fino alla fine del mese di giugno.
Jobs affida a Tim Cook la responsabilità della gestione ordinaria della società . Come Ceo, Jobs resta coinvolto in ogni decisione strategica.
Ricordiamo che solo la scorsa settimana Jobs aveva detto di avere problemi di “scompenso ormonale” che lo avevano indotto a sottoporsi ad una cura, giustificando in questo modo il forte e visibile dimagrimento subito negli ultimi mesi. Jobs aveva formalmente respinto ogni illazione su problemi di salute gravi, sostenendo che le terapie sarebbero state abbastanza “semplici e dirette”.
Grazie della segnalazione a Massimo Scognamiglio, Mickey, Alessandro Buono