Jobs è stato rieletto nel consiglio di amministrazione di Disney. Il voto che ha sancito la conferma del Ceo di Apple nel gruppo che dirige le sorti della grande società di intrattenimento di Burbank è avvenuto nel pomeriggio, ad opera dell’assemblea degli investitori Disney.
Il voto a favore di Jobs non è una sorpresa. Jobs era stato proposto alcuni giorni fa, quando le sue condizioni di salute e la sua assenza temporanea ai vertici di Cupertino erano già stati resi noti, e c’erano pochi dubbi che il voto sarebbe stato positivo. A votare per Jobs è stata la stragrande maggioranza dei presenti, circa il 90%. Una sola la voce, parzialmemte critica, quella che si è alzata da un azionista che si è detto preoccupato del fatto che le grande mole di azioni in possesso di Jobs (il 7,4%) potrebbero in ‘qualche evenienza’ precipitarsi interamente sul mercato. Una giro di parole per sapere che cosa sta facendo Disney per evitare il rischio che la morte di Jobs e la cessione da parte dei suoi eredi dei titoli in suo possesso determinino un sostanziale deprezzamento del loro valore. ‘Non abbiamo mai pensato all’evento che Jobs non possa più essere nel nostro consiglio di amministrazione. Non è una cosa che ci preoccupa’, ha detto Bob Iger, Ceo di Disney.
Un altro azionista ha espresso l’augurio di poter vedere presto Jobs in così buon salute da vederlo ballare con Steve Wozniak.
Nel corso del pomeriggio si era diffusa la voce, dettata da un errato reportage di Marketwatch, che Jobs fosse presente alla riunione degli azionisti; ma la smentita è stata rapida.