Resistete e sarete premiati. Questo il consiglio di Jobs a tutti quegli investitori che in questi giorni difficili stanno guardando con preoccupazione alla discesa del titolo Apple, punito duramente dal mercato dopo la presentazione dei risultati fiscali.
Jobs non ha espresso pubblicamente il suo parere, ma lo ha messo nero su bianco in una email interna, inviata ai dipendenti e giunta nelle mani di alcuni siti che si occupano di indiscrezioni. Il Ceo di Cupertino, parlando al “popolo” di Apple (che detiene un grande numero di azioni visto che la cessione di titoli azionari delle aziende per cui si lavora è una parte, spesso importante, dello stipendio anche per i dipendenti ai livelli più bassi) sottoline come “le nostre azioni sono state violentemente sballottate da fattori più grandi di loro”. Jobs, pur ammettendo i problemi ed esprimendo dispiacere per coloro che hanno visto il loro capitale perdere circa il 20% del valore in una sola settimana, invita a prendere in considerazione il contesto che è favorevole per Apple.
“Durante gli ultimi 24 mesi abbiamo battuto tutte le principali blue chip nel campo della tecnologia * dice Jobs allegando un grafico che confronta Apple con Google, Microsoft, Dell e HP ; continuo a pensare che i nostri fondamentali, i protagonisti della nostra azienda, la nostra puntuale e chiara strategia, i prodotti in programma, i nostri 200 e più negozi, i nostri 18 miliardi di dollari in liquidità e nessun debito, ci daranno un riscontro per i prossimi mesi ed anni. Penso che gli investitori con staranno con noi saranno ricompensati, man mano che il mercato ritroverà fiducia”.
Ricordiamo che le parole di Jobs non si possono certo definire quelle di qualcuno che non è coinvolto nella vicenda e non sa che cosa significhi un calo così vistoso delle azioni Apple visto che con le sue 5,4 milioni di azioni è il principale azionista di Cupertino dopo Fidelity Investments. In conseguenza delle turbolenze seguite alla presentazione dei risultati fiscali Jobs ha visto il valore delle sue azioni calare di 135 milioni di dollari in quattro giorni, da martedì sera a venerdì sera. Il calo del valore del patrimonio azionario AAPL di Jobs rispetto ai massimi del titolo (che era a 202$ a fine dicembre) è stato invece di 388 milioni di dollari.