Steve Jobs sarebbe stato visto nei giorni scorsi entrare al Stanford Cancer Center di Palo Alto in California, una clinica specializzata nel trattamento e nella cura dei tumori. A riferire l’informazione è l’edizione dl National Enquirer, un giornale popolare che ha grande successo nei supermercati americani per le notizie ad effetto, elaborate con il tono del gossip e corredate da immagini “rubate”.
Sono proprio le immagini di Jobs che dovrebbero apparire nelle prossime ore sul giornale a suscitare attenzione e anche preoccupazione. Secondo quanto riferisce chi le ha viste Jobs in esse apparirebbe particolarmente emaciato, magrissimo e debole; il giornale aggiunge anche che ai testimoni che l’hanno visto di persona Jobs è sembrato anche in difficoltà nel camminare. Ricordiamo che alcuni testimoni la scorsa settimana avevano riferito di avere visto Jobs apparentemente in buona salute aggirarsi a Cupertino; lo stesso National Esquire conferma questa ipotesi, sostenendo che il giorno prima di essere stato notato all’ospedale di Stanford (l’8 febbraio), Jobs aveva passato le canoniche 8 ore presso il suo ufficio a One Infinite Loop.
Le informazioni presentate dal National Enquirer, che intervista anche un serie di medici che si lanciano in prognosi a distanza attribuendo a Jobs solo qualche settimana di vita, stanno trovando facile esca in altre testate internazionali e probabilmente domani mattina saranno rilanciate anche dai giornali italiani. In questa ottica ricordiamo per completezza di informazione che nel ruolino dei necrologi anticipati del National Enquirer ci sono celebrità ancora vive e vegete come Oprah Winfrey e Kirstie Alley e che la testata americana in passato ha sì colto alcuni scoop (ad esempio rivelò in anteprima lo scandalo Clinton-Lewinsky) ma ha anche lanciato notizie che si sono rivelate totalmente false.