Da Apple arriva un iPod in regalo per tutti i 33 minatori estratti dalla miniera di San Josè, in Cile. A rivelarlo è il giornale inglese The Guardian, nel suo live blog scritto in diretta dalla località nel nord del paese Sudamericano, ad una cinquantina di chilometri dalla città di Copiapò.
Il giornale non fornisce alcuna informazione su quale tipo di dispositivo si stato donato ai minatori, 32 cileni e uno boliviano, limitandosi a parlare genericamente di un “iPod”, ma alcuni siti suppongono che si tratti di un iPod touch di nuova generazione. Il giornale inglese a specifica che il regalo arriva “apparentemente” da Steve Jobs. Gli iPod sarebbero stati portati direttamente sul posto, almeno da quanto si apprende dal giornale, prima dell’estrazione dal pozzo anche se non sono stati consegnati subito ai minatori per timore che li usassero isolandosi dai compagni.
Il dono del player non è stato l’unico ricevuto dai minatori. Una società che si occupa di estrazioni minerarie in Grecia ha offerto loro un viaggio in un’isola nel Mediterraneo, con uno stop in Spagna per una partita del Real Madrid e un viaggio per veder giocare il Manchester United, un facoltoso cileno ha promesso 10mila dollari e tantissimi club calcistici hanno mandato loro magliette autografate. La squadra nazionale cilena ha invitato i minatori ad un viaggio in Sud Corea.