Grazie a un video inedito risalente al 1994 è possibile ascoltare Steve Jobs intervistato circa il suo contributo ai progressi dell’industria IT. Il filmato registrato negli uffici di NeXT e mai pubblicato prima è stato reso disponibile online dalla Silicon Valley Historical Association.
Jobs definisce “strano” il settore dell’IT in cui anche le innovazioni più importanti risulteranno non solo obsolete ma anche inutilizzabili nel giro di 10 o 20 anni, al contrario dell’architettura o della pittura in cui le opere più significative possono essere apprezzate anche a distanza di secoli, così come avviene per una chiesa o un quadro. Da qui emerge l’originale pensiero dello scomparso fondatore di Apple: ogni invenzione, inclusi i suoi personali contributi, rappresentano piccoli strati rocciosi che compongono una montagna. Gli utenti che stanno sopra alla montagna non possono apprezzare o conoscere quel che c’è sotto, mentre la scoperta e l’apprezzamento dei vari strati sarà possibile solo per un ristretto gruppo di geologi che possono conoscere i singoli strati sottostanti.
In calce in questo articolo riportiamo il video dell’intervista Steve Jobs on his legacy: ricordiamo che è stato caricato e reso pubblico online nel canale YouTube EverySteveJobsVideo che raccoglie tutti i video, anche rari come quello di oggi, dedicati al co-fondatore di Apple.
https://www.youtube.com/watch?v=zut2NLMVL_k