Manca solo un giorno all’uscita nelle sale cinematografiche del film Jobs, biopic ufficiosa della vita di Steve Jobs con Ashton Kutcher come protagonista. Abbiamo avuto la possibilità di contattare M2 Pictures, distributore ufficiale del film in Italia, che ci ha svelato alcuni dettagli a proposito della distribuzione di Jobs, e le aspettative che ne accompagnano il lancio.
Il film uscirà domani 14 novembre in 220 copie, un’uscita piuttosto ampia per il mercato cinematografico italiano, soprattutto considerando che Jobs non è da considerarsi certamente un blockbuster al pari di altre pellicole uscite o in uscita in questo periodo: Cattivissimo Me 2, per esempio ha avuto una capillare distribuzione su 750 schermi, ma Insidous 2 – Oltre I Confini Del Male, titolo comunqnue di spessore, ha avuto una distribuzione in 270 schermi, cifra molto più vicina a quella di Jobs.
Il doppiaggio di Jobs è stato curato dalla Digital Post & Cast; il direttore del doppiaggio è stato Carlo Valli mentre la voce di Ashton Kutcher è di Gianfranco Miranda, che ha prestato la voce ad attori come Ryan Gosling, Henry Cavill, James Franco ed Armie Hammer. Secondo quanto riportato dall’ufficio stampa di M2 Pictures, nonostante le recensioni USA non positive, pare che le reazioni della stampa nostrana siano state decisamente più favorevoli, che conclude con buoni auspice le dichiarazioni gentilmente concesse:
È stato fatto un importante investimento per la campagna online del film, cosa sulla quale M2 Pictures punta da sempre (non ha caso siamo la distribuzione italiana con più fan sui socials network) che sta avendo riscontri molti positivi sia in termini di numeri che di apprezzamento per la varietà e la creatività delle attività svolte, ideate e realizzate in collaborazione con ArtAttack/xister.
In USA Jobs non è stato accolto positivamente né dalla stampa che dal pubblico, sebbene il ricavato dalle proiezioni abbia ampiamente ripagato la spesa sostenuta per il film. Vedremo quale sarà il risultato anche in Italia, soprattutto in relazione al primo week end di programmazione.