Dopo aver eletto Jobs come il Ceo del decennio ora la rivista Fortune incorona Steve Jobs e Jonathan Ive come gli uomini più brillanti del mondo IT. I due dirigenti Apple sono i primi nelle rispettive categorie: Ceo e design. Jobs ha la meglio sul secondo in classifica Jeff Bezos di Amazon, mentre Ive supera Shigero Miyamoto, leggenda vivente del mondo del gaming, creatore di Donkey Kong, Mario e Zelda.
Nel riassunto che illustra le motivazioni della scelta di Jobs da parte di esperti e analisti la redazione di Fortune riepiloga la carriera del Ceo tornato alle redini di Cupertino sull’orlo della bancarotta. “Scuotere un settore può essere fortuna, rivoluzionarne quattro è intelligenza” riporta una frase ad effetto riferendosi ad iTunes nella musica, ai film digitali con Pixar, ad iPhone per le telecomunicazioni infine anche ad iPad nel settore del computing mobile. “E’ un visionario, un micromanager e un uomo di spettacolo – continua Fortune riferendosi al Ceo della Mela descrivendo anche la grande anticipazione che Jobs è in grado di scatenare al lancio di ogni nuovo prodotto. Jobs è anche descritto come una icona della cultura pop come nessun altro dirigente: la dimostrazione è un episodio dei Simpson di qualche tempo fa in cui appare un personaggio simile a Jobs nominato Steve Mobs.
Per Jonathan Ive viene riassunta la carriera dall’ingresso nel 1992 in Apple, passando per il primo successo a lui attribuito l’iMac G3 nel 1997. I suoi dispositivi e i progetti preparatori sono esposti nel Museo di Arte Moderna di New York e anche presso il Centro Pompidou di Parigi.