Jing è un interessante programma di TechSmith, capace di rendere lo “screenshooting” un’esperienza facile, rapida e funzionale. Dopo l’installazione, il programma resterà in stand by sullo sfondo, pronto ad essere attivato tramite la tipica “sfera gialla”.
Una volta attivato sarà veloce e semplice scattare uno screenshot, infarcendolo di indicazioni, frecce e caselle di testo, per magari spiegare meglio il funzionamento di un software o di un tool.
Altrettanto semplice sarà filmare ciò che succede sullo schermo o su una porzione dello stesso, funzionalità molto utile nel caso in cui si vogliano realizzare dei tutorial particolareggiati dal punto di vista visivo.
Forse l’aspetto più originale è la possibilità di caricare direttamente via Jing immagini e filmati, servendosi di un account Screencast.com, Flickr o uno spazio FTP. Basterà inserire i parametri, dopodichè si potranno condividere direttamente i propri screenshot con gli amici, tramite IM, Email o blog.
Uno strumento molto utile, disponibile sia per Mac Os X (10.4.9 e successivi), sia per Windows (XP o Vista). Jing è scaricabile gratuitamente dal seguente link, cui è disponibile anche un video tour.