Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone Software » Jimmy Iovine: “Con Apple Music la musica tornerà ad emozionare”

Jimmy Iovine: “Con Apple Music la musica tornerà ad emozionare”

Pubblicità

Apple rilancerà il mondo dela musica. È questa la promessa di Jimmy Iovine, esperto discografico, produttore e oggi dirigente Apple in un’intervista a Wired UK in cui discute la filosofia e il futuro di Apple Music, il nuovo servizio musicale in streaming della Mela nato a seguito dell’acquisto di Beats Music, di cui Iovine con  Dr. Dre è stato il fondatore, e rilasciato da poche settimane.

Nelle lunga intervista Iovine non ha rilasciato dichiarazioni particolarmente clamorose o indiscrezioni inattese, ma si è soffermato a discutere proprio lo spirito da cui nasce il servizio, in particolare la “music curation” ovvero il fatto che esistano esperti in carne ed ossa dietro alla selezione di playlist e musica suggerita agli utenti dal servizio.

“Quello che abbiamo realizzato è un po’ più complicato di un programma di utilità di base – dice Iovine – è pensato per intrattenere la gente, è destinato ad aiutare le persone a trovare la musica, scoprire la musica.”

jimmy iovine

Jimmy Iovine si scaglia contro la concorrenza e tutti i servizi di musica in streaming che realizzano playlist e offrono consigli musicali in maniera automatizzata, contrapponendo invece la strategia di Apple servita, invece, da centinaia di persone in carne ed ossa, in grado di suggerire i migliori brani sfruttando il gusto e l’orecchio umano, e non un freddo algoritmo.

Questo approccio deve garantire e spingere una nuova forma di distribuzione musicale, che aiuterà il settore a riprendersi da una crisi che spinge il fatturato del mercato musicale sempre più verso il basso:

“Cerchiamo di realizzare un modello di diffusione della musica elegante ed emozionante. La distribuzione musicale ha bisogno di ritornare ad essere di nuovo emozionante, ha bisogno di avere un impulso, un cuore. Non è così in questo momento, ed è quello che stiamo cercando di fare con Apple Music”.

jimmy iovine

L’esempio portato da Iovine è quello delle popolari cuffie Beats che a suo parere hanno avuto successo proprio grazie alla loro capacità di connettere emozionalmente gli ascoltatori con la musica, offrendo allo stesso tempo una qualità audio superiore: “Piacciano o no, le cuffie [Beats] suonano meglio di una cuffia da 1 dollaro, vero? E le persone le sfruttano per emozionarsi con la musica”.

L’ex Beats tesse poi le lodi di Connect, il servizio nato per essere il canale privilegiato diretto fra artisti ed utenti, e la radio Beats 1, altro esempio di “curation”, in questo caso una vera e propria radio con contenuti scelti da importanti DJ.

Iovine al momento è soddisfatto dei risultati raggiunti da Apple Music (circa 11 milioni di utenti in poche settimane) ma ammette che la strada per il successo è ancora lunga, benché il servizio abbia raggiunto una buona diffusione molto velocemente.

Infine Iovine esprime la sua convinzione che Apple sia l’azienda giusta per poter rivoluzionare nuovamente la musica come accadde con il lancio di iTunes e iPod: “Forse non raggiungeremo mai la perfezione, ma penso che tu abbia una migliore possibilità di essere perfetto in Apple piuttosto che altrove”. Per leggere l’intero intervento su Wired il link da seguire è questo.

dr dre jimmy iovine

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità