Il Dr. Dobb’s Journal riporta che Alex Waibel, docente di computer science and language technologies alla Carnegie Mellon University, ha sviluppato Jibbigo, un’applicazione per iPhone 3GS (19,99 euro sull’App Store italiano) in grado di convertire il parlato da lingua inglese in spagnolo o viceversa, messa in vendita ora da una startup creata appositamente per commercializzare il software.
Il vocabolario interno è in grado di comprendere circa 40.000 parole; particolarmente curate sono le frasi di cui potrebbero aver bisogno viaggiatori e medici. Gli utenti possono semplicemente pronunciare una o due frasi alla volta nel microfono e ascoltare e visualizzare sul display la traduzione nel linguaggio-target selezionato. Il programma funziona in modo indipendente e non ha bisogno di collegamento a Internet.
Il professor Waibel è uno sviluppatore leader nel settore dei software di traduzione e ha già realizzato altri software di traduzione in tempo reale per il tedesco e il giapponese. Il software di traduzione automatico è stato sviluppato con contributi di grandi enti governativi. “I nostri sponsor”, dice Waibel, “sono impazienti di vedere applicata la tecnologia e adottarla per sviluppare altre applicazione potenziali per le oltre 6000 lingue parlate nel mondo”.
[A cura di Mauro Notarianni]