C’era una volta il caro e vecchio Space Invaders, gioco spaziale in cui abbattere tutti gli alieni nemici che dalla parte alta dello schermo si accingevano a raggiungere il bordo inferiore. Jet Run: City Defender, pur rifacendosi al titolo originario, ne cambia completamente i connotati, trasformando le meccaniche di gioco da sparatutto statico ad un vero e proprio endless runner game, in cui sfrecciare per le vie di una città (in stile Temple Run) raccogliendo monetine, schivando ostacoli e abbattendo gli invasori alieni.
Il giocatore prenderà i controlli di una navicella spaziale, nel tentativo di resistere in pista il più a lungo possibile. Il gioco è simile, in tutto e per tutto (fatta eccezione per il background grafico) al noto Temple Run: stessa telecamera alle spalle del protagonista e stesse meccaniche di gioco. Attraverso slide a schermo, a destra e a sinistra, in alto e in basso, si riuscirà a manovrare la navicella, in modo tale da guidarla tra le strade della città. In più, però, Jet Run: City Defender non abbandona la componente shooter tipica dell’originario Space Invaders. Ed infatti, attraverso precisi e mirati tap a schermo si riusciranno a lanciare missili terra area piuttosto potenti. Per di più, nei casi più disperati, il giocatore potrà fare ricorso ai consueti power up, per incrementare la propria potenza di fuoco e sbarazzarsi degli incursori in un sol colpo.
Tra un tentativo e l’altro non mancano i classici mini obiettivi da raggiungere, in grado di conferire al titolo maggiore varietà e di riportare l’utente, più e più volte, a ripetere l’impresa. Dal punto di vista grafico il prodotto è ben confezionato e alterna uno stile tridimensionale ricco di particolari, ad una grafica fatta di cubi e grossi pixel per i nemici alieni. Insomma, da un lato moderna, ma dall’altro fedele all’originale Space Invaders. Ovviamente, di quest’ultimo gioco non rimane pressoché nulla, se non nemici nelle sembianze simili al titolo Taito.
Jet Run: City Defender è disponibile in App Store gratis per iPhone e iPad e si scarica direttamente da questo indirizzo come applicazione universale.