Quanti di voi hanno provato a digitalizzare un vecchio VHS o una trasmissione video, si saranno trovati alle prese con sorgenti di qualità scadente o danneggiate dal tempo e dall’uso. JES Video Cleaner ripulisce il vostro filmato restituendogli una nuova gioventù.
Il software è in grado di ridurre il rumore di fondo presente nel filmato, rimuovere il logo eventualmente presente nella trasmissione, produrre un filmato di qualità migliore se comparato a due versioni di un medesimo programma, rimuovere artefatti e altro ancora.
Il suo funzionamento è elementare. Scaricate l’applicazione, dezippate, trascinate eventualmente nella cartella Applicazioni, doppio click e il gioco è fatto. Ora che siete pronti, vi basta selezionare il filmato di partenza e dare un nome al filmato in uscita. Per darvi un’idea: un filmatino di poco più di 8.8 MB, 648*480 in qualità streaming web della durata di poco più di un minuto, impiega oltre undici minuti ad ottenere un file “ripulito” di 270 MB su un Mac G5 1,8 GHz con 2,5GB di RAM.
JES Video Cleaner richiede Mac Os X 10.4 o successivo e almeno un G4. L’applicazione è ottimizzata per funzionare su macchine multiprocessore.
[A cura di Fabio Bertoglio]