Friends? secondo Jennifer Aniston, una delle principali protagoniste della sitcom cult degli anni novanta, la serie sarebbe stata ben diversa – forse non ci sarebbe nemmeno stata – se ci fosse già stato iPhone. L’attrice ha espresso la sua opinione in occasione di un’intervista concessa ad Arianna Huffington, trasmessa nel Thrive Global Podcast di iHeartRadio.
“Se Friends fosse stata creata oggi, avremmo avuto una caffetteria piena di persone che fissano i loro iPhone”, ha dichiarato Aniston, “non ci sarebbero stati nemmeno gli episodi o tantomeno le conversazioni reali”. Ricordiamo infatti che buona parte degli avvenimenti e delle conversazioni della serie avvengono sull’ormai leggendario divano arancione all’interno del Central Perk Cafe, caffetteria inizialmente di fantasia ma poi aperta davvero per festeggiare il ventennale della sitcom.
L’opinione di Jennifer Aniston non stupisce. L’attrice è notoriamente poco interessata ad Internet ed in generale ai social network e il fatto che non ami il cellulare della Mela che è l’icona e l’origine, diretta o indiretta, di buona parte dell’attuale sistema sociale “virtuale”, è un conseguenza naturale delle sue posizioni.
Sicuramente l’opinione dell’ex signora Pitt appare un po’ troppo tranchant: anche oggi esistono serie tv e sitcom altrettanto divertenti che hanno saputo preservare simpatia nonostante le tecnologie, anzi: in alcuni casi – fra tutte Bing Bang Theory – hanno tratto proprio freschezza ed ispirazione grazie alla presenza di una forte componente tecnologica. In ogni caso Friends si è conclusa nel 2004, tre anni prima dell’arrivo di iPhone sul mercato; insomma, rischio scampato.