In JellyCars controlliamo una piccola automobile che sembra realizzata in gomma: se la tocchiamo con un dito più che raddoppia le sue dimensioni, per farla muovere è sufficiente toccare lo schermo del tascabile a destra o sinistra della vettura. Anche il mondo che circonda la nostra automobile, gli ostacoli che incontriamo e le piattaforme da utilizzare per procedere verso la meta finale, tutto in JellyCars sembra costruito con la gomma.
Così l’automobile non si distrugge ma solamente si schiaccia quando viene stritolata tra due piattaforme mobili oppure, ancora, gli ostacoli si spostano e si muovono rispondendo sempre in modo fedele alla fisica “gommosa” che pervade il gioco.
Dalle applicazioni e dai videogiochi disponibili su App Store poco o nulla si pretende dai titoli offerti gratuitamente. Per questa ragione JellyCars risulta ancora più sorprendente: offre una grafica semplice ma estremamente funzionale e ben realizzata, controlli precisi tramite schermo touch e accelerometro, infine e soprattutto uno stile di gioco originale e divertente.
Pur offrendo controlli semplici da imparare, JellyCars non è un gioco semplice: occorre una buona dose di allenamento per familiarizzare con il mondo e la nostra auto, infine tanta pratica per sfruttare a nostro vantaggio le proprietà fisiche del mondo gommoso di JellyCars per poter raggiungere la meta finale nei 15 livelli disponibili.
JellyCars funziona su iPhone e iPod touch, richiede il Firmware 2.1 e può essere scaricato a partire da questa pagina di App Store.