L’App Store ha ormai abituato gli utenti a titoli estremamente semplici, da giocare per brevi sessioni nell’arco della giornata, ma in grado di tenere alta l’attenzione e di imporre un grado di sfida non indifferente. Jelly Jump è un classico endless game, da giocare con un solo tocco a schermo, per permettere ad una gelatina colorata di saltellare sulle piattaforme di una torre infinita.
L’idea di Jelly Jump non risulterà assolutamente originale, ma la realizzazione, soprattutto grafica, è davvero di fattura superiore. Lo scopo è quello di saltare sulle piattaforme che si alternano a schermo, cercando di non rimanere intrappolati sulla parte bassa dello stage, che viene invaso di continuo da uno strano liquido scuro portatore di game over. Le piattaforme si alternano a schermo con andamento e velocità differente, così che sarà difficile individuare per il giocatore il momento esatto in cui eseguire il tap a schermo per spiccare il balzo. Come sempre capita per i titolo del genere il livello di difficoltà è molto alto e le svariate sessioni che si alterneranno comunque senza soluzione di continuità dureranno brevi secondi. Raggiungere, insomma, punteggi alti è impresa assai ardua.
Se dal punto di vista delle meccaniche non c’è nulla di nuovo in Jelly Jump, tanto da risultare comunque ripetitivo, è il versante stilistico a risaltare al massimo. La gelatina colorata da far saltare è ricreata in modo sopraffino, e presenta animazioni limpide e fluide davvero interessanti. La gelatina, inizialmente, dalla forma a cubo, potrà ben presto mutare forma. Anzi, è proprio l’alternarsi di questi avatar colorati che spingeranno l’utente a ripetere più volte le sessioni di gioco, così da collezionare tutte le gelatine disponibili.
Jelly Jump è disponibile in App Store gratis per iOS e si scarica direttamente da qui come app universale.