Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Protagonisti » Jean-Louis Gassée: gli Apple Store sono troppo rumorosi

Jean-Louis Gassée: gli Apple Store sono troppo rumorosi

Pubblicità

Jean-Louis Gassée, l’ex manager Apple francese che a un certo punto della sua vita si trovò a offrire ad Apple l’alternativa a quello che è oggi OS X, si lamenta della rumorosità dei negozi della Mela. L’Apple Store di Palo Alto (California) è stato dislocato in una diversa posizione e il nuovo negozio sfrutta elementi architettonici già utilizzati da Apple in altri luoghi: vetro e telai metallici che consentono di ottenere bellissimi effetti di trasparenza ma che per loro natura causano rumore. Com’è possibile che Apple spenda milioni di dollari per scegliere dettagli come le pietre italiane, dice Gassée, e non tiene conto del rumore? È un male per i clienti, un male per il personale, un male per gli affari, un male per il marchio. 

“Non c’è un centimetro di materiale fonoassorbente in tutto il negozio”, si lamenta Gassée, che si è divertito a misurare la rumorosità usando l’app SPL Meter per iPhone (un’applicazione per misurare il rumore in decibel, in vendita a 0,89 euro sull’App Store).  Per intenderci: 0 db è la soglia teorica di udibilità umana; a 120 dB il suono raggiunge un tale spessore da indurre fastidio; intorno ai 140 dB inizia la sensazione di dolore. Secondo Gassée in un sabato relativamente tranquillo, il livello di rumore intorno al Genius Bar superare i 75dB; all’esterno, il rumore del traffico misurato è sempre stato inferiore ai 65dB: il negozio Apple era dunque 10dB più rumoroso dell’esterno. Gassée a un certo punto è passato a metodi più scientifici, usando un SPL recorder professionale montato sopra un cavalletto e nel corso delle sue misurazioni ha notato a un certo punto alcuni dipendenti che indossavano sound recorder sulle spalle, segno che Apple è conscia del problema e sta individuando qualche soluzione. Gassée ritiene che Apple abbia già assunto esperti di acustica: esistono vari metodi per eliminare o ridurre l’impatto inquinante di fonti rumorose, isolando strutture e manufatti investiti dalla pressione sonora. 

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostriamo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Cuffie e auricolari

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Pulizie di Casa 

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e abbonamenti

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità