Je suis Charlie è un’app approvata al volo da Apple e disponibile sugli store di vari paesi, sia per iOS, sia per Android. L’app è gratuita e il solo scopo è di segnalare la propria posizione su una mappa, una sorta di protesta contro i terroristi che mercoledì 7 gennaio hanno ucciso i redattori del settimanale satirico francese Charlie Hebdo.
L’app è stata insolitamente approvata molto velocemente: uno degli sviluppatori ha contattato Tim Cook, CEO di Apple e un assistente ha subito risposto incoraggiando gli sviluppatori e assicurando che la pubblicazione sarebbe avvenuta nel più breve tempo possibile. Apple ha anche consigliato agli sviluppatori di ottenere maggiore visibilità con l’aiuto di giornali e siti internet. L’applicazione su alcuni dispositivi è lenta da aprire e non sempre funziona ma è stata ad ogni modo in poche ore scaricata da migliaia di persone.
La versione per iOS richiede iOS 7 e seguenti, è compatibile con iPhone e iPad ed è ottimizzata per iPhone 5, iPhone 6 e iPhone 6 Plus.