Dal produttore di dispositivi audio JBL in arrivo sul mercato Reflect Aware C, cuffie con cancellazione del rumore dotate di connettore USB-C, così da poter finalmente godere di tale tecnologia senza l’ausilio di batteria dedicata. La notizia arriva da TheVerge, ma mancano ancora i dettagli sulla data di rilascio e il prezzo di listino.
Dedicate soprattutto all’attività fisica, le nuove cuffie dispongono di alette in silicone per essere meglio fissate all’orecchio, così da restare in sede anche durante una sessione di jogging. Al di là dell’aspetto elegante, la caratteristica più importante della nuova periferica è certamente la tecnologia di cancellazione del rumore, che ridurrà al minimo l’intrusione di suoni esterni, grazie alla pressione di un semplice interruttore; la stessa pulsantiera di controllo ospiterà anche un microfono per le chiamate telefoniche e un tasto per la riproduzione musicale e per la regolazione del volume. Tenendo presente che il connettore USB-C sta diventando sempre più diffuso, i nuovi auricolari JBL rappresentano certamente una evoluzione all’interno di questa tipologia di prodotti, e potranno essere utilizzati su un numero di smartphone e computer in aumento, tra cui anche il neonato HTC 10 e Macbook 12 di Apple.
Nessuna informazione è trapelata da JBL su disponibilità e prezzi delle nuove cuffie, ma qualche informazione in merito può essere ripresa da un altro prodotto JBL da poco annunciato, le cuffie Reflect Aware con connettore Lightning, studiate per gli iPhone di prossima generazione, che non dovrebbero presentare il tradizionale ingresso jack da 3,5mm. Queste ultime avranno un prezzo di 160 dollari, cifra che probabilmente potrebbe essere molto vicina ai nuovi JBL con USB-C. Resta da capire la finestra temporale di lancio, che dovrebbe comunque essere vicina, considerando che sono ormai molti i dispositivi mobili a godere di un ingresso USB tipo C.