Apple ha rilasciato le versioni preview di due runtime Java (“Java for OS X 2012-004″ e “Java for Mac OS X 10.6 Update 9”): dovrebbero essere le ultime versioni che Apple sviluppa per OS X 10.6.x e 10.7.x prima di lasciare lo sviluppo delle versioni Mac in mano ad Oracle. Da OS X 10.7.x, infatti, Apple non installa più per default Java: una decisione resa nota a ottobre del 2010 quando furono rese note le linee guida per la pubblicazione di App e software sul Mac App Store. Apple marcò come “deprecate” l’impiego di Java e Rosetta da parte degli sviluppatori: a Cupertino non hanno mai amato questa tecnologia di Sun (ora nelle mani di Oracle) ritenendola obsoleta preferendo concentrarsi su tecnologie più innovative quali i compilatori LLVM.
Pochi giorni addietro, Oracle ha annunciato la disponibilità del Java development kit e del JavaFX SDK per Mac OS X, frutto del lavoro con la comunità OpenJDK. Lo scorso interesse di Apple nei confronti di Java e la lentezza ad aggiornare il runtime è stata nei giorni passati causa della diffusione di un malware denominato Flashback. Solo dopo il manifestarsi e diffondersi del problema, Apple ha rilasciato un update per il runtime Java e un tool per la rimozione del malware.
Nelle note di rilasciato delle Developer Preview dei runtime Java si legge che sono previste funzionalità che disabilitano il runtime di Apple se non utilizzato entro 35 giorni e reindirizzano le funzionalità al Java 7 applet plug-in di Oracle se questo è presente nel sistema. Non è dato sapere quando l’update sarà disponibile: potrebbe ad ogni modo mancare poco ma è chiaro che Oracle è pronta a prendere in mano Java su OS X.
[A cura di Mauro Notarianni]